URL SEO Friendly – Come personalizzare i Permalinks di WordPress
Alcuni plugin sono molto più importanti di altri e hanno delle funzionalità critiche. In teoria bisogna sempre utilizzare un sito di test e pubblicarlo definitivamente solo dopo aver controllato che le eventuali modifiche non abbiano compromesso il suo funzionamento. Solitamente spesso accade però che il problema capita sul sito pubblicato. E qui sorge il problema. Affidarsi a sviluppatori competenti e con un livello di assistenza top può salvarvi la vita. E’ il caso, ad esempio, del plugin “Permalink Manager PRO“. Questo plugin è sinonimo di affidabilità, competenza e supporto elevato.
Come migliorare le tue prestazioni SEO?
Se volete arrivare in prima pagina nelle ricerche Google con le vostre parole chiave, specialmente se fate uso del plugin Woocommerce o qualsiasi altro plugin della stessa categoria, vi consiglio di non utilizzare le funzionalità standard di wordpress per i permalink, ma di acquistare il plugin “Permalink Manager Pro”.
Potete scaricare gratuitamente la versione gratuita del plugin direttamente da dentro wordpress. Consiglio vivamente l’acquisto della versione PRO, con la quale potrete personalizzare praticamente tutto quello che volete dei permalinks!
Differenze tra Permalink Manager Lite (versione gratuita) e Permalink Manager PRO
Come personalizzare il comportamento di Permalink Manager PRO?
La prima cosa da fare dopo aver abilitato il plugin è di impostare il comportamento del plugin in base alle proprie esigenze. Nel menu impostazioni generali potete praticamente decidere esattamente quello di che il plugin deve fare.
Ecco alcune delle opzioni che è possibile impostare e funzionalità:
Aggiornamento automatico dei permalinks: abilitando questa opzione quando viene salvato un articolo/pagina/prodotto ecc il permalink personalizzato sarà sempre salvato nel formato impostato nella scheda “Permastructure”
Slug mode: lo slug è creato dal titolo iniziale quando viene pubblicato. Qui puoi fare in modo di utilizzare il titolo attuale.
Trailing slashes (barra finale): permette di aggiungere o rimuovere automaticamente la barra finale al URL. Scegliete una o l’altra opzione. Evitate assolutamente che Google possa raggiungere il sito con due link simili. Ricordate anche di selezionare l’opzione ‘Trailing slashes redirect‘ per forzare il reindirizzamento selezionato
es:
example.com/prodotto/
example.com/prodotto
Canonical redirect: Canonical redirect permette a WordPress di correggere l’URL richiesto e di indirizzare il visitatore al permalink impostato come canonical
Redirect mode: qui potete selezionare il tipo di redirect desiderato
Old custom permalinks redirect: se volete fare in modo di creare automaticamente un redirect del vecchio permalink quando lo cambiate
WPML/Polylang language mismatch: attivate questa opzione se fate uso di WPML/Polylang
List of duplicated permalinks: in questa scheda potete visualizzare i permalink duplicati. Molto comoda e vi farà risparmiare tempo per capire se un permalink non sta funzionando perchè duplicato per un vostro errore
URI Editor: in questa scheda potete modificare velocemente tutti gli URL
Per altre informazioni vi consiglio di consultare la guida al seguente link